Powered By Blogger

domenica 30 settembre 2012

Renault Magnum 500

Già da tempo sul mercato, il modello Magnum Renault, veicoli industriali, ha conseguito negli anni un notevole successo commerciale.
Dotato di una cabina ampia e confortevole, si è affermato come veicolo di punta per l'autotrasporto europeo, avvalendosi di varie motorizzazioni. Si ricordi anche la Jointventure con l'americana Mack per i motori v8 da 500 hp.

Il modello da me rielaborato, riproduce un Magnum di ultima serie, anch'esso con la potenza di 500 hp, ma dotato di un propulsore a 6 cilindri in linea di produzione Renault.

La motrice di base è un modello Herpa riverniciato con leggere modifiche, agganciata ad un semi-rimorchio allungabile, per trasporti speciali, di mia realizzazione, dotato di 5 assi, pneumatici maggiorati singoli e ribassati. Come potete vedere, anche in questo caso, il risultato può destare gradimento ed interesse!

Il carico presente sul semi-rimorchio è costituito da un tubo in stirene tagliato a mustacciolo, unito e flangiato. Le tecniche di verniciatura sono le stesse di tutti gli altri modelli.

Saurer D330 B 8x8 Trattore speciale

Non è stato commercializzato in Italia come avrebbe meritato, poco conosciuto nella nostra Nazione ma ben noto in altri paesi dove ha svolto sempre il ruolo a cui è stato affidato con efficienza e robustezza. Solo rare versioni si avvalevano di una trazione 8x8 adibiti esclusivamente al trasporto di mezzi d'opera, trasformazioni che eseguivano officine parallele alla casa madre.
L'azienda svizzera Friderici sino agli anni '90 si serviva ancora di queste macchine per i traini eccezionali, considerando la robustezza del motore e la potenza di 330 hp.

Il modello da me riprodotto è stato possibile usando come base una cabina Roskopf, oggi introvabile (almeno credo). Con una sufficiente documentazione e un pò della mia esperienza camionistica, è stato possibile realizzare questa riproduzione, non tralasciando alcun particolare. Rimorchio ed accessori sono totalmente autocostruiti. Ruote All-terrain e ruote di piccolo diametro sono Herpa, così come la pala meccanica Liebher posta sul semirimorchio. Verniciatura impeccabile con aerografo Fengda BD 203 - 0,25 mm a 4 atm. Tinte acriliche molto diluite e lacca finale di fissaggio.

 
Il modello è stato appena ultimato e fotografato per voi con macchina fotografica Nikon D5100 da 16 Megapixel. La scala è sempre 1:87.
 

domenica 23 settembre 2012

Mercedes Benz MB LPS 6x2

Chi se lo ricorda?
Non ho la pretesa di essere il solo a ricordare questa macchina! Sicuramente qualche camionista "datato" come me, ne avrà memoria. Il modello da me proposto riproduce un trattore stradale MB LPS 2026 6x2 adibito al trasporto di liquidi infiammabili.

Al vero, la macchina fece un notevole successo, considerando che nel 1967 non vi erano tanti veicoli con questa tecnologia; infatti nessun'altra casa costruttrice offriva ciò che la Mercedes commercializzava: motore v6 di 13798 cc sovralimentato con 255 cv di potenza disponibile e una cabina ampia, robusta e di moderna concezione.

Mi premeva la realizzazione di questo modello e credo di essere riuscito nell'intento! La costruzione è stata possibile grazie ad una documentazione dell'epoca e lavorando non poco su telaio e semi-rimorchio.

Si noti lo scarico anteriore, posto inferiormente al paraurti, come le regole di quel tempo imponevano. Ho terminato il modello circa 2 anni fa, ma le tecniche di verniciatura e di assemblaggio sono le stesse di tutti gli altri modelli presenti nel Blog.

Fiat 180T - Fiat 619T1P - OM-UNIC 190/340 - Fiat 170NT33

Una parata di trattori stradali Fiat OM che hanno caratterizzato il trasporto commerciale e industriale degli anni '70.

Da sinistra a destra:
- Fiat 180T 6x2
- Fiat 619 T1P
- OM-UNIC 190/340 v8 Izoard
- Fiat 170NT33 v8

 Agli inizi degli anni '70 lo sviluppo del trasporto industriale richiedeva mezzi più moderni e potenti. La Fiat sostituiva la serie 682-690 con veicoli di concezione più avanzata, anche perchè la concorrenza straniera offriva camion più potenti e versatili. Fiat e OM si impegnavano a questa importante sfida richiamando l'utente con una vasta gamma di veicoli all'avanguardia. I nuovi 180 e 619 con i loro 260 cv potevano affiancarsi alla produzione europea concorrente e i più potenti 190 OM-UNIC e 170 NT33, offrivano finalmente anche la possibilità di intervenire con meno disagio al propulsore perchè dotati di cabina ribaltabile.






Ho realizzato questi storici modelli partendo solo da una base costituita da cabine-giocattolo Lima. Da esse sono derivate tutte le versioni che vedete. Telai, differenziali, rimorchi ed altri accessori che sono presenti nelle mmagini, sono state da me interamente costruite. I particolari sono stati resi possibili avendo guidato tutte quelle macchine nel corso del mio lavoro. I colori sono quelli originali dell'epoca.