Powered By Blogger

sabato 9 marzo 2013

Costruzione Hayes W-HDX 70.170

Vi propongo una bella serie di immagini che mostrano le fasi di realizzazione dell'Hayes W-HDX 70-170. Godetevi le foto e, come sempre, non esitate a contattarmi per qualsiasi dubbio o curiosità su questo o altri modelli da me realizzati. A presto, Roby

Link diretto all'album:
http://po.st/iLUgXn

Hayes W-HDX 70.170 Trattore pesante 6x6

Fondata nel 1922 da Douglas Hayes, un rivenditore di parti di ricambio, insieme a W. Anderson, nasceva in Canada la British Columbia che diventò nel 1928 Hayes Manufacturing Company Limited con sede a Vancouver. Nel 1956 Donald Hayes, figlio del fondatore, costituiva anche parallelamente la Hayes Forestal Service Limited, offrendo all'utenza mezzi specifici su richiesta.
Comparverò così i potenti camion HD320, HDX45.115 e HDX1000, che furono progettati per il pesante lavoro forestale. Apprezzati non solo nel territorio canadese, essi ottenevano successi notevoli anche in paesi oltre oceano, quali la Norvegia, che le consideravano macchine indistruttibili.
Potenza ed affidabilità erano le caratteristiche di questi potenti mezzi quasi tutti motorizzati con motore V8 o V12 Detroit Diesel due tempi, con trazione 6x4 e 6x6.
Nel 1969 la Mack, già proprietaria della Kenworth-Paccard, acquisiva l'Hayes mantenendone il marchio, orientando però la produzione delle proprie macchine verso altre utenze che avevano esigenze differenti da quelle forestali.Vennero messi in commercio veicoli specifici da adibire a traini pesanti quindi, nel 1975, uscì dagli stabilimenti Hayes-Mack il primo modello W-HDX 70.170 6x6, che rimase in produzione sin oltre gli anni '80, dotato di motore V12 Cummins. Pochi gli esemplari costruiti.. non ho abbastanza notizie in merito, ma furono molto apprezzati perchè essi corrispondevano a tutte le esigenze richieste dalle aziende che operavano nel settore traino. E' possibile vederle ancora oggi all'opera in terra spagnola, dove aziende specializzate in questo settore quali Arbegui e Ibertif si servono ancora di questo colosso.. nonostante siano in loro possesso macchine ben più moderne.

Queste macchine hanno operato nel corso degli anni 2000 anche in Sud Africa al traino di pesanti convogli con trasformatori elettrici. Una nota curiosa: lo stesso motore Cummins VT1710-C equipaggiava anche lo storico Dozer Fiat Allis HD41-B, nel corso degli anni '70 '80.

Dati tecnici:
- Motore Cummins VT1710-C
- Twin Turbocharged V12 a 40° 28000 L
- 48 valvole
- 700 HP a 2200 g/m (Alcune delle ultime versioni costruite, con modifiche al sistema di iniezione, oltrepassavano gli 800 hp).
- Trasmissione: Allison 5960 Air Shift-convertitore di coppia
Opzioni: trasmissione automatica Clark CL16820, doppio ponte posteriore a doppia riduzione Mack Planidrive, anteriore Clark FD5. Trasmissione finale alle ruote con mozzi epicicloidali Clark, doppia idroguida Clark con circuito idraulico a circolazione di sfere e due attuatori direttamente sui montanti di sterzo.

Il modello da me realizzato riproduce l'Hayes W-HDX 70.170 6x6 appartenente all'azienda spagnola Arbegui. Ho costruito tutto manualmente e da zero, partendo dalla riproduzione del grande motore Cummins e di seguito telaio, organi di sterzo e di trazione, alternando vari materiali lavorabili. La riproduzione dettagliata del mezzo è stata possibile essendo in possesso di misure e fotografie reperite da molte fonti che mi hanno consentito di realizzarlo in fedele scala 1:87.

E' stata utilizzata una vecchia cabina di un Kenworth, opportunatamente modificata per poi costruire minuziosamente l'equipaggiamento interno, visibile tramite la portiera (resa apribile dal lato guida).
Serbatoi (3), cilindro esterno del circuito di raffreddamento, alloggio ventola radiatore, scarichi verticali, turbine, verricello e mozzi ruote anteriori sono lavorati al tornio. Muso, calandra anteriore, paraurto anteriore, organi di traino anteriori e posteriori, cofano, parafanghi e cassone sono stati ottenuti lavorando fogli di stirene di vari spessori.
Il cavalletto posto tra cabina e cassone, che sorregge le due ruote di scorta (e racchiude all'interno il verricello) è costituito da un profilato in rame da 0.75 mm, piegato a freddo e saldato a stagno, mentre i corrimani di sicurezza ai lati del muso sono di ottone da 0.50 mm, anch'essi uniti a stagno.
Le belle ruote (e di grosso diametro) sono di Herpa, le piastre di zavorra di finto cemento, sono realizzate in polistirolo e ricoperte con sabbia fine e infine verniciate di grigio.
 
Il cavo di verricello così come i due cavi del cavalletto per le ruote di scorta, sono costituiti da una fune navale da 0.25 mm, verniciati in color alluminio. La tinta e i loghi dell'azienda, sono stati realizzati come da fotografie originali e i grossi scarichi verticali sono verniciati in bianco opaco, imitando il rivestimento ceramico originale. Molti particolari curati, nonostante la scala 1:87 ponga dei limiti nel realizzare piccoli ma importanti dettagli! Potrete comunque osservare le varie fasi di lavorazione del modello, da me costruito, a questo indirizzo: http://modellismoveicoli.blogspot.it/
La riproduzione del poderoso Hayes V-HDX 70.170 si è conclusa in questi giorni, con 300 ore lavorative, inclusa la verniciatura.
 
Gli adesivi sono stati realizzati artigianalmente, utilizzando una semplice stamapnte a getto d'inchiostro e dei fogli strasparenti adesivi. Le scritte sono state relizzate al computer impostando le proporzioni corrette in base alla loro disposizione sul mezzo.
 
Penso proprio che tutto questo duro ed intenso lavoro ne sia valsa la pena.. visto il buon risultato!
Godetevi le foto e.. al prossimo modello e.. continuate a seguirmi numerosi!