Powered By Blogger

domenica 11 novembre 2012

DIamond T980 6x4 (ex M20)

Costruito nel pieno del secondo conflitto modiale e siglato M20 dalle Forze Armate americane, il primo esemplare del T980 usciva dalle officine Diamond Company di Chicago nel 1940. Dotato di un enorme forza di trazione, fu progettato per il traino di pesanti carri armati e per questo presente in numerosi paesi stranieri. Il T980 era inizialmente equipaggiato di motore Hercules Diesel da 185 hp, ma venne in seguito potenziato con altri differenti propulsori più generosi, tra i quali un Detroit Diesel 2 tempi.

I motori:
- Hercules Diesel DXFE     14666 cc     185 hp
- Hall Scott Type 440          17900 cc     240 hp
- Rolls Royce F6FN6          17500 cc     260 hp
- Cummins
- Detroit Diesel 2 tempi

Tutte le motorizzazioni erano caratterizzate da 6 cilindri in linea; ne sono stati costruiti 6554 esemplari. Un numero imprecisato di T980 in forza alla British Army venne equipaggiato di più moderni motori Rolls Royce per consentire il traino sino a 50 ton. Dopo il conflitto mondiale, il T980 presenziavano il servizio di traino civile sino oltre gli anni '70 presso innumerevoli aziende di vari paesi europei, utilizzandoli come macchine di punta per traini eccezionali.

Personalmente, ho avuto il privilegio di guidare un T980 presente nell'Esercito italiano, durante il servizio militare svolto al primo Autoreparto di Torino nel 1971.
Il modello da me realizzato ne riproduce un esemplare in forza alla azienda genovese di traini "Universale" intorno al 1960, che prestava servizio per conto del grande stabilimento Ansaldo di Genova.


La costruzione di questa storica macchina, da me riprodotta, è fedelmente in scala 1:87, lavorata interamente a mano senza l'ausilio di stampi.

I materiali sono:
- Stirene
- Resina epossidica
- Alluminio

Il verricello posto tra cabina e cassone è realizzato al tornio, lo sterzo è costituito da piccoli profilati in Stirene, e pedane in alluminio mandorlato sono ricavate da un blister di un medicinale e i cerchioni anteriori sono un calco in resina derivati da un piccolo camion giocattolo, incisi e torniti.
La colorazione semi-lucida riprende la tonalità di tinta utilizzata all'epoca dall'azienda.


Il rimorchio Scheuerle di vecchio tipo, deriva da un kit Kibry leggermente modificato, la cassa roprastante è in legno. Rifinitura con sabbiatrice Fengda MBD178, ugello 0,5 mm a 6 atm e successiva verniciatura con aerografo Fengda MBD203, ugello 0,2 mm a 4 atm, colori acrilici.
La realizzazione del modello si è conclusa in 80 ore di lavoro.. trionfalmente!
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento