Powered By Blogger

domenica 15 luglio 2012

Lancia Esagamma E-520 8x4

Partendo da uno stampo in resina dal quale ho derivato la versione del trattore per traini eccezionali, ho ottenuto questo risultato:

Per quanto riguarda questo modello, ho seguito lo stesso procedimento utilizzato per la realizzazione dei due camion 682 t2 e 693n3.

Ho utilizzato solo la struttura della cabina, acquistata per caso in una bancarella ad una fiera, per poi ricostruire di sana pianta telaio, differenziali, cassone di zavorra con fogli di stirene opportunatamente incollati, piegati e lavorati a lima.

Tra cabina e cassone ho realizzato al tornio un piccolo verricello con il cavo che passa attraverso i rulli sotto il cassone e si aggancia nella parte posteriore del mezzo.

Il modello riproduce così un mezzo per traini eccezionali usato negli anni 70. Non ho foto dal vero del mezzo, ma lo ricordo benissimo sin da quando ero bambino.

Nella prima immagine ho ritratto il Lancia affiancato ad una comunissima pila AA per rendervi l'idea delle dimensioni del modello.
La scala è sempre 1:87, ma non sempre si riesce bene ad immaginare quanto sia ridotta...
Godetevi le foto!

Nessun commento:

Posta un commento